Articolo scritto dal dr. Andrea Arrighi, Psicologo Psicoterapeuta. Riceve nel suo studio di Psicoterapia a Milano. È iscritto (num. 03/7843) all'Ordine degli Psicologi della regione Lombardia.
È Psicologo ad orientamento junghiano e biografico/filosofico. Utilizza la tecnica EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari - Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
La Psicoterapia è un percorso che ha per obiettivo una significativa trasformazione della personalità del paziente.
Le ragioni che spingono a contattare lo Psicoterapeuta possono essere molteplici.
Un motivo comune è costituito da sintomi che impediscono di vivere bene
gli aspetti più importanti della propria vita: le relazioni sentimentali
o di amicizia, il rapporto con il partner o con i propri figli o,
ancora, il modo in cui lavoriamo e viviamo il nostro lavoro.
Accanto ai sintomi più comuni, fobie, attacchi di panico o stati depressivi, è sempre più spesso presente nelle persone un tipo di disagio non definibile con precisione, legato ad una insoddisfazione generica, oppure un malessere legato alla precarietà del mondo del lavoro e alla fluidità e debolezza delle relazioni interpersonali.
Ecco che la Psicoterapia può essere vissuta come un percorso che mira a modificare una filosofia personale di vita che per la persona è diventata insoddisfacente. In un secondo tempo si prova a trovare un modo di guardare e vivere il mondo più funzionale ad affrontare gli inevitabili problemi che ogni percorso di vita comporta.
Non si propongono successi immediati, ma lavoro costante per ottenere risultati duraturi nel tempo.
Le persone che si rivolgono a questo tipo di percorso si sono probabilmente rese conto che quello che le ostacola non è un sintomo occasionale, ma un impedimento che da molto tempo - settimane, mesi, a volte anni - crea notevole sofferenza e mette in discussione i propri rapporti affettivi, lavorativi, le amicizie.
Tra gli ultimi articoli pubblicati dal Dr. Andrea Arrighi, riguardo tematiche legate alla Psicoterapia, di cui si occupa Presso il suo studio di Milano:
Per contattare il Dr. Andrea Arrighi puoi chiamare il numero 329.2921893 oppure inviare una mail compilando i campi sottostanti